Per Rovera inizia dal Fuji il rush finale del Mondiale Endurance

Per Rovera inizia dal Fuji il rush finale del Mondiale Endurance

Esordio in Giappone per il pilota varesino ufficiale Ferrari, impegnato nel penultimo round del FIA WEC insieme a Perrodo e Nielsen a caccia del titolo LMP2 Pro-Am al volante della Oreca 07 LMP2 di AF Corse. La gara di 6 Ore domenica alle 11.00 locali: diretta tv integrale dalle 4.00 ora italiana su Eurosport 1

 

Dopo le vittoria a Sebring e Spa, il piazzamento a Le Mans e il podio di Monza, Alessio Rovera ritorna alle sfide iridate fra i prototipi alla 6 Ore del Fuji, penultimo round del Mondiale Endurance dal 9 all’11 settembre. Per il driver varesino ufficiale Ferrari inizia quindi con l’esordio assoluto in Giappone e sul circuito che sorge a Oyama (cento chilometri a sud-ovest di Tokyo) il rush finale per la conquista del titolo LMP2 Pro-Am che Alessio sta inseguendo insieme ai compagni di equipaggio François Perrodo e Nicklas Nielsen. Al momento i tre sono secondi in classifica a soli due punti dal vertice e al Fuji tornano al volante della Oreca 07 motorizzato Gibson, il prototipo LMP2 schierato dal team AF Corse.

 

Fra prototipi e GT al momento sono 36 le vetture iscritte alla 6 Ore del Fuji, con 13 LMP2 presenti. Il quinto weekend del FIA WEC 2022 scatta venerdì con due sessioni di prove libere alle 11.00 (le 4.00 in Italia) e alle 15.30 (8.30). Sabato FP3 alle 10.20 (3.20) e qualifiche a partire dalle 14.40 (7.40). Domenica 11 settembre la gara prende il via alle 11.00 (le 4.00 italiane): in Italia è prevista la diretta TV integrale su Eurosport 1 e sul rispettivo player (www.eurosportplayer.com) a partire dalle ore 3.30.

 

Rovera dichiara in partenza da Londra: E’ il mio primo viaggio in assoluto in Giappone e sono curioso anche aldilà dei motivi sportivi. Ho cercato di preparare al meglio questo esordio, ho ‘assaggiato’ la pista del Fuji al simulatore, ma è chiaro che alla fine conterà quanto velocemente sapremo adattarci a uno scenario nuovo. Dobbiamo recuperare, veniamo da una bella vittoria a Barcellona nella European Le Mans Series e quindi cercheremo di dare anche qualcosa in più per riprenderci il primo posto in classifica nel Mondiale. E’ una tappa cruciale in vista del finale, noi piloti e la squadra non possiamo permetterci il minimo errore.

 

Allegate: Foto AG Photo / Manganaro